mercoledì 24 novembre 2010

Cornetti salati di LUXSUS..

500 gr farina 00
200 gr acqua
50 gr latte
50 gr olio di girasole ( o mais, o arachide, ma anche evo, tenendo conto che lascerà un sapore più marcato... de gustibus...)
15 gr sale fino ( io uso quello iodato)
5 gr zucchero ( anche un bel cucchiaio pieno, se desiderate creare un leggero contrasto agrodolce con le farciture salate)
10 gr lievito di birra

Sciogliere nei liquidi intiepiditi il lievito e lo zucchero, impastare con la farina e lavorare per qualche minuto, aggiungere il sale e lavorare ancora bene per una decina di minuti.
Al termine staccare dall'impasto un terzo della quantità totale: formare una palla con il pezzo più grosso, metterlo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola ( io metto in microonde spento).
Quando l'impasto bianco avrà raddoppiato il proprio volume, dividiamolo a metà, e stendiamolo in due dischi, da ciascuno dei quali ricaveremo ( se avete il porzionatore decisamente con minor fatica e più precisione ) 16 spicchi di pasta, che arrotoleremo a formare i croissant-ini neutri.

Naturalmente, se avete deciso di utilizzare anche i miniwurstel... non dimenticate di inserirli nei croissant..!!
Avremo così ottenuto 32 minicroissant neutri e 16 aromatizzati.
Disponiamo in teglia coperta da cartaforno, mettiamo a lievitare sotto pellicola fino al raddoppio del volume(sembreranno sul punto di scoppiare.

Portare il forno a 200/210°, prima di infornare pennellare delicatamente, o meglio ancora, nebulizzare i croissant con abbondante latte. se vi piace, potete metterci su i semini di seamo, che li rendono ancora più carini.
cuocere per una decina di minuti, fino a doratura.
Appena sfornati, nebulizzare ancora col latte (questo renderà ancora più morbida la crosta) e far raffreddare su una gratella.



Ho trovato questa ricetta,tratta da cookaround,estremamente facile...e poi preparare questi cornettini e' stato molto divertente....
E' una ricetta da provare specie per chi come me adora lavorare gli impasti !!!

Nessun commento:

Posta un commento